2013/12/14 Lettera del Presidente del Consiglio di Istituto - Rosa Petruzzelli

Ill.mo Sig. Dirigente
Dott.ssa Angela De Santo
 
Al preg.mo D.S.G.A.
Al personale docente 
Al personale amministrativo
Al personale ata
Ai genitori,
Agli alunni 
 
...In questi tempi di grande crisi è davvero facile lasciarsi prendere dalla rabbia...
 
E…non è agevole per nessuno vivere le difficoltà…… sicuramente nemmeno per i bambini…che spesso devono subire le azioni e le reazioni degli “adulti” .
 
Ma…se ci fermassimo un istante ad ascoltarli ci accorgeremmo che loro una soluzione la trovano sempre!
Perché sono abituati a risolvere tutti i loro problemi con la tolleranza, con l’amore e con la solidarietà.
Allora questo Consiglio d’Istituto, consapevole delle difficoltà economiche in cui verte l’intero paese e, preso atto del venir meno dei valori fondamentali che  presiedono il vivere civile, auspica a tutti di seguire l’esempio dei nostri bambini che, con il sorriso stampato in volto, quotidianamente, affrontano la giornata felici di abbracciare i loro compagni e, soprattutto, i loro insegnanti i quali con entusiasmo ed abnegazione si sforzano, a volte senza riconoscimento alcuno, di guidarli nel difficile cammino della vita per diventare degni cittadini del mondo.
 
E, perciò, lasciamo che il loro senso di tolleranza e di felicità possa contaminare il nostro pensiero ed ispirare le nostre azioni: null’altro!
 
Se così fosse, certamente vivremmo una vita migliore…
 Allora, rivolgiamo un augurio speciale alla dott.ssa De Santo, alla quale chiediamo di continuare a comprendere ed a tollerare, in un clima di totale solidarietà, e ad andare avanti con quella stessa forza e determinazione che ha reso questo istituto tra i migliori del comune di Bari.
A Lei diciamo un corale “Grazie”;
 
Un augurio speciale poi rivolgiamo a nome dei genitori a tutto il fantastico corpo docente che instancabilmente si prende cura dei nostri figli;
Un abbraccio a tutto il personale amministrativo ed a tutto il personale ATA per la loro preziosa collaborazione. Un bacio enorme ed un augurio di pace e di gioia ai nostri dolcissimi bambini affinché possano essere sempre felici e sorridenti.
Ed in ultimo, ma non per ultimo, un augurio a tutti noi genitori affinché possiamo affrontare le difficoltà della vita con lo stesso spirito che usano i nostri figli e, guardare gli altri, attraverso i loro generosi e benevoli sguardi.
Auguri di Buon Natale a tutti.
 
Il Consiglio D’Istituto