Nell'ambito del progetto ministeriale "SCUOLA IN CHIARO", le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il nuovo sistema on line per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, pur rimanendo attiva la tradizionale procedura di iscrizione presso le Istituzioni scolastiche.
Tale servizio sarà inoltre disponibile anche per le classi intermedie, nel caso di cambiamento di istituzione scolastica o di nuovi ingressi.
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
-
accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
-
selezionare l’icona “Scuola in chiaro”;
-
effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”;
-
scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica-Iscrizioni” della scuola individuata;
-
avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata;
L’invio del modello/i di iscrizione predisposto dalle scuole compilato manualmente dalla famiglia, può avvenire on line all’interno della medesima procedura. Tale invio è ovviamente possibile, sempreché si disponga di un apparecchio scanner, effettuando il caricamento di file in formato PDF e/o JPEG; in caso contrario l’invio può avvenire mediante trasmissione a mezzo fax o per via postale o a mezzo consegna diretta entro il termine ultimo per le iscrizioni.
Nell’ipotesi in cui l’iscrizione venga effettuata interamente on line, la famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione
Circolare Ministeriale sulle iscirizoni