Avendo verificato che il momento dell’ingresso mattutino, visto l’afflusso di genitori , rende problematica la vigilanza sugli alunni, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione di tutta la comunità scolastica sulle seguenti disposizioni, al fine di garantire sempre la sicurezza e la vigilanza degli alunni.

INGRESSO MATTUTINO
L’accesso agli alunni in orario antimeridiano è ammesso dalle ore 7.55, come previsto dalla normativa vigente; gli unici che possono essere  ammessi nell’edificio già  dalle ore 7.45 sono esclusivamente gli alunni che si avvalgono del servizio di pre-scuola che è a pagamento
Le famiglie sono pregate di accompagnare i bambini fino al portone d’ingresso dell’edificio in quanto il passaggio di vigilanza dalla famiglia alla scuola si configura solo in quel momento e non anche quando, per fretta, si lasciano i bambini al cancello di accesso al cortile che, per carenza di personale, non è sottoposto a vigilanza stretta e continua.
COLLOQUI FAMIGLIE-DOCENTI
I Sigg. Genitori sono pregati di non chiedere l’accesso all’atrio e/o di colloquiare con le docenti dalle ore 8.00 alle ore 8.15 .La richiesta di colloquiare con le docenti comporterebbe per le stesse l’allontanamento dal gruppo classe che resterebbe così senza vigilanza in un momento già particolarmente caotico per la presenza di oltre  470 alunni  la cui sorveglianza è invece prioritaria.
Le docenti, a loro volta,  sono invitate a non chiedere di colloquiare con le famiglie, rimandando le notizie urgenti al quaderno casa-scuola ideato a tal fine ed a rimandare le necessarie informazioni alle ore all’uopo  preposte ( incontri pomeridiani di programmazione).
INGRESSI IN RITARDO E USCITE ANTICIPATE
Sempre al fine di evitare affollamento  e soprattutto rendere più veloci le operazioni, le famiglie sono invitate a recarsi a scuola già muniti del permessino compilato per gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate, chiedendone eventualmente copia ai collaboratori scolastici nei giorni precedenti o scaricandolo dal sito dell’istituzione scolastica, sez. Modulistica.
APERTURA EDIFICIO SCOLASTICO
Si ricorda che questo edificio risulta aperto all’utenza dal lunedì al giovedì in orario antimeridiano e pomeridiano; nella giornata del venerdì l’accesso è consentito esclusivamente fino alle ore 14.00 orario oltre il quale l’accesso si configura al domicilio privato del custode che non è considerato in orario di servizio.

Si confida nella collaborazione fattiva di tutte le componenti scolastiche per garantire un servizio più rispondente ai bisogni degli alunni e non degli adulti.