2017/04/20 COMUNICATO STAMPA

Gentilissimi,

con la presente si invitano tutti i docenti, gli studenti e le rispettive famiglie a partecipare alla presentazione del libro "Sud tutta un'altra storia". In calce alla mail il comunicato stampa e in allegato l'invito. 

Sperando in un riscontro positivo, vogliate gradire cordiali saluti.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SUD TUTTA UN'ALTRA STORIA"

Sabato 22 aprile alle ore 17,30 in via Capitaneo 6 a Palese, sarà presentato il libro “Sud tutta un’altra storia” (Laruffa Editore) di Antonella Musitano, nell’ambito del 25esimo anno di attività della Ferramenta “Mattia Anna”.

Troppo spesso parlare di Sud significa parlare di occasione non sfruttate, di dilagante precarietà, di crisi; quella che emerge dalle appassionanti pagine del libro è un’altra storia: quella di un territorio - il nostro meridione - con forti potenzialità di sviluppo e con uno straordinario dinamismo economico e imprenditoriale, troppo a lungo vittime di politiche miopi e viziate.

Un territorio dove è ancora in atto una battaglia culturale contro un “pregiudizio” stagnante e che necessita, oggi più che mai, di segnali in controtendenza, soprattutto da parte di certe istituzioni.

Dalla prefazione di Lino Patruno:

Resto del Paese, coerente con la interessata convinzione di un Sud palla al piede del Paese, quando ne è l’unica possibile salvezza. Sempre pronto a definire il Sud una malattia, quando è la terapia della malattia che ha impantanato l’Italia. Sempre impegnato a cancellare quando più Sud possibile, quando invece l’Italia ha bisogno anzitutto di più Sud. Sud come riserva di potenza di un motore finora costretto a un cilindro in meno. Sud come unico futuro di un Paese che da un ventennio decresce. Sud come patrimonio di gioventù, talento, voglia di fare, mortificato dalla sottrazione di mezzi per poter fare.

Al dialogo con l’autrice, seguirà la tavola rotonda “Il Sud oggi, sempre la stessa storia?” durante la quale interverranno: Vincenzo Brandi, Vice Sindaco di Bari, Gianni Moretti, Presidente V Municipio di Bari, Michelangelo Cavone, Consigliere Città Metropolitana di Bari, i Consiglieri Comunali Massimo Maiorano e Michele Picaro, l’arch. Eugenio Lombardi, Presidente Associazione Ecomuseale del Nord barese, Antonio Carelli e Rosa Paparella, rispettivamente Presidente dell’Associazione commercianti di Palese e S. Spirito.

Appuntamento sabato 22 aprile alle 17,30 in via Capitaneo 6, Palese.

UFFICIO STAMPA 

Anna Piscopo