25 novembre 2019
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne , una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ogni anno invita governi, organizzazioni internazionali e ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.
L’I.C.”A.Gabelli” , da sempre sensibile a tale problematica tanto da presentare anche nel proprio PTOF l’obiettivo “ Educazione alle pari opportunità e prevenzione della violenza di genere“ ha pensato, come già avvenuto in passato, di posizionare lungo le principali vie cittadine e in prossimità di tutti i propri plessi, delle scarpe rosse, simbolo ormai acclarato e consolidato di tale giornata. Lo scopo è quello di far scaturire “curiosità” negli alunni di ogni ordine e grado al fine di poter intavolare discussioni volte ad informare e a far conoscere l’aberrante fenomeno della violenza di genere sempre più al centro dell’attenzione mediatica, a seguito dei casi di cronaca.
Attraverso questa azione ci si pone l’obiettivo di
-Contrastare gli stereotipi di genere;
-Promuovere negli studenti una relazionalità più consapevole con il sesso opposto;
- Far conoscere la rete di aiuti (enti, associazioni, centri antiviolenza) alle donne in difficoltà, presente sul territorio
- promuovere un’attività di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere sul territorio.
Grazie alla collaborazione con l’attivissimo comitato dei genitori si è convinti di riuscire a
portare la propria voce per dire che: “una rivoluzione culturale sul tema della violenza di genere non solo è necessaria, ma anche possibile”. Questo è il messaggio che generiamo e che vogliamo veicolare ai nostri ragazzi, tra i banchi di scuola e non solo.