Da 24 anni la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare risulta essere l’evento di solidarietà più partecipato in Italia. A partire dal 1997, sono centinaia di migliaia le persone che si sono messe a disposizione per aiutare i più poveri. Negli ultimi 5 anni, con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 di pasti per persone bisognose.
L’iniziativa storica del Banco Alimentare vedrà quest’anno una Colletta “dematerializzata”: la spesa quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria. Il passaggio di beni di mano in mano sarebbe troppo rischioso.
LE NOVITÀ DELLA RACCOLTA DEMATERIALIZZATA
Le novità rispetto alle precedenti edizioni sono due:
• La raccolta dematerializzata consiste nell’acquistare e far acquistare delle “gift card” da due, cinque e dieci euro;
• La raccolta e l’acquisto delle “gift card” non è limitato ad un solo giorno.
DOVE, COME E QUANDO ACQUISTARE LE GIFT CARD DA DUE, CINQUE E DIECI EURO FISICAMENTE
Dal 21 novembre all’8 dicembre recandosi direttamente presso le casse dei supermercati che aderiscono all’iniziativa;
ONLINE
Da oggi e fino all’8 dicembre sul sito www.mygiftcard.it dove sono già disponibili.
Dal 21 novembre al 10 dicembre www.esselungaacasa.it
Dal 1° dicembre al 10 dicembre sul sito www.amazon.it
Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa: il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari entusiasti (145 mila fino allo scorso anno)