Anche in questo anno scolastico "particolare", si sta svolgendo il "Senza Zaino Day". Nel nostro istituto, la preparazione per la partecipazione a questo evento ha conesentito di rafforzare la comunità scolastica, con la partecipazione di tutti, alunni, famiglie e docenti, senza distinzione di ordine di grado scolastico.
Ai bambini delle scuola dell'Infanzia (che probabilmente più di tutti gli altri stanno soffrendo per la lontananza dal proprio quotidiano scolastico, dalle proprie insegnanti e compagni non potendo contare su videoconferenze sistematiche) sono stati donati quattro audiolibri.
Gli alunni delle classi prime della scuola Primaria si sono occupati della registrazione delle tracce audio, mentre gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado hanno illustrato le sequenze dei racconti. Insomma un vero "lavoro di squadra" reso possibile anche dalla preziosa collaborazione dei genitori che si sono materialmente preoccupati di gestire lo scambio di file.
Il materiale, così variegato e prezioso per la creatività e la cura con cui vi hanno partecipato tutti, è stato assemblato in un unico filmanto consegnato, con il supporto delle tecnologie, ai piccoli della scuola dell'Infanzia.
Ecco, quindi, come il tema della GENTILEZZA e delle PAROLE GENTILI è stato declinato nella nostra scuola: conoscenze e tempo dedicato ai più piccoli perchè tutti facciamo parte di una stessa COMUNITA' ....nessuno escluso.