Organizzazione Istituto

CERTIFICATO MEDICO

Il certificato per l’idoneità all’attività motoria in ambito scolastico NON È DOVUTO (vedi art. 28 dell’ACN) ed è inutile, in quanto materia di insegnamento e obbligatoria. Per tale motivo, non si redigono Certificati di Buona salute per svolgere attività motoria. La legge prevede che sia il Capo d’Istituto a concedere temporanei o permanenti, parziali o totali, esoneri per provati motivi di salute, su richiesta delle famiglie degli alunni e previ opportuni controlli medici. Se l’alunno, risultasse, invece, affetto da una patologia acuta o cronica che controindichi la pratica di attività fisica, sarà il medico stesso a consigliare al genitore di comunicare al Direttore scolastico l’esonero, temporaneo o permanente, totale o parziale, dall’attività  motoria. La richiesta di esenzione, quindi, la fa il genitore al Dirigente Scolastico e l’accompagna con il certificato medico che verrà rilasciato gratuitamente su richiesta del genitore.

Comunicazione problematiche fisiche:si invitano i signori genitori a voler comunicare in forma scritta, riservata e diretta, eventuali problematiche fisiche connesse alla salute dei propri figli, al fine di rendere consapevole la scuola del rischio riveniente e poter tenere i contatti con i genitori in caso di eventuali concause correlate alla casistica in questione. La comunicazione deve pervenire in segreteria in busta chiusa sulla quale deve essere annotata la seguente nota:
“Riservata personale al Dirigente Scolastico – contiene dati sensibili”
Per i casi più particolari  è possibile consultare la nota in merito alla Somministrazione dei medicinali a scuola ai sensi della nota Ministeriale P.I. e del Ministero della Salute del 25 novembre 2005.